Organizzatore di molteplici eventi di grande successo come leader dell’Associazione Culturale Riminiclassica che produce eventi musicali di altissimo profilo, Aldo Maria Zangheri è nato nel 1973 a Rimini.

Ha studiato con Adriano Bertozzi nel liceo musicale della sua città e si è diplomato nel 1994 presso il conservatorio di Pesaro e laureato in statistica a Bologna nel 1995. Si è successivamente perfezionato tra gli altri con D.Rossi e Y.Bashmet. Nel 1990, a 17 anni, diviene prima viola dell’orchestra sinfonica di S. Marino e da allora ricopre questo ruolo anche in tutte le formazioni cameristiche della stessa orchestra. Dal 1997 collabora come prima viola con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale ha partecipato fra le altre cose al Macerata Festival. Negli ultimi anni inoltre ha suonato come prima viola con l’orchestra Corelli di Cesena, l’orchestra sinfonica di Pesaro, l’orchestra A.Mariani di Ravenna, l’orchestra giovanile di Vicenza, l’ensemble da camera Aikoros di Bologna, l’orchestra da camera di Pesaro, la Camerata del Titano, l’orchestra Città di Ravenna, l’orchestra del Conservatorio di Pesaro, l’orchestra da camera “B.Marcello” di Teramo, l’Orchestra Rossini e il Collegium Symphonium veneto e come concertino o viola di fila con l’orchestra Filarmonica di Torino, l’orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “Toscanini” e con l’orchestra filarmonica Toscanini.

In questi anni ha suonato diretto da musicisti prestigiosi come Lorin Maazel, Riccardo Muti, Luciano Berio, Gustav Kuhn, accompagnando solisti come Luciano Pavarotti, Salvatore Accardo, Misha Maisky, effettuando concerti in tutta Italia, in molte città d’Europa, in Sudamerica e in medio ed estremo Oriente. Nel 1992 ha fondato il quartetto “Lettimi” col quale continua a svolgere un’intensa attività di musica da camera. Più volte componente dell’orchestra esecutrice del concerto del 14 Ottobre nel giorno del Santo Patrono.