Nata nel 2018 come evento dedicato alla città di Rimini che riscosse un gradimento ed una presenza di pubblico senza precedenti, grazie alla formula innovativa dell’offerta culturale che nel corso delle cinque settimane d’esposizione vide avvicendarsi molte iniziative di alto profilo, ha subito una notevole metamorfosi per la volontà di sviluppare molteplici attività in favore dell’arte della fotografia superando il piacere di proporre esclusivamente opere individuali degli autori che la compongono.

riminisecondotre” non intende quindi configurarsi solo nei suoi componenti, ma si propone come comunità di soggetti indipendenti a composizione variabile dotata di un proprio simbolo di riconoscimento.

Gli scopi di riminisecondotre sono a quelli di raccogliere sotto questo simbolo la fotografia d’autore (in passato definita abitualmente “amatoriale”) senza escludere altre arti, attraverso collaborazioni estemporanee finalizzate a coinvolgere il maggior numero di utenti possibile in: esposizioni, conferenze, workshop, concorsi, mostre, consulenza in attività terze, collaborazioni e patrocini.

Particolare rilevo riveste la collaborazione con l’Ufficio Mostre dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

L’ambito d’intervento e promozione artistica è prevalente nell’area vasta riminese mentre la partecipazione ai concorsi realizzati è estesa all’intero territorio nazionale ed oltre.

Una particolare valenza ha assunto l’accordo con AMARCORT Film Festival per gestire la settima edizione (anno 2019) del famoso concorso fotografico nazionale PAPARAZZO, collaborazione che proseguirà a cadenza biennale dal 2021.