ISA PERAZZINI (Rimini)
Che conosce il valore della vita e sa cosa farne.
Isa Perazzini è la mamma di Marco Pesaresi, fotografo
(Rimini 1964-2001),
narratore per immagini delle vite degli altri e della sua Rimini.
clikka qui per leggere un testo a lei dedicato

ITALO DI FABIO
Pescara 1931

Italo di Fabio è riminese dal 1956.
È un contemplativo attivo, ha imparato sul campo quando la fotografia digitale non esisteva producendo immagini e colori che solo la fotografia digitale moderna mette a disposizione di tutti. Ha stupito il mondo della fotografia per la sua sensibilità basata su una consumata e impeccabile capacità interpretativa grazie alla sua intelligenza, fantasia, capacità di sperimentare e dalla necessità di confrontarsi con un budget sempre ridotto ai minimi termini.
In oltre sessant’anni di ricerca fotografica ha pensato che per crescere si dovesse andare sempre oltre. Un percorso che si compie nel tempo per dimostrare che non ci si limita a fare solo reportage. Di sicuro Italo di Fabio rappresenta la storia della fotografia amatoriale italiana. Il suo trascorso realizzativo e la sua produzione attuale forniscono un irripetibile curriculum che lo ha visto protagonista delle più importanti manifestazioni settoriali di tutto il mondo. È stato insignito delle onoranze A.FIAP ed E.FIAP ed è stato il primo italiano ad ottenere Le 5 star C.S.D. dalla P.S.A. Di lui scrivono giornali e riviste internazionali, molte sue immagini fanno parte di annuari e antologie della più elevata qualità.
la verità per Italo non si costruisce, la si scopre ed è per questo che si affida volentieri all’istinto per le sue inquadrature e per i suoi fantastici giochi prospettici. immagini create come per gioco alla ricerca di spazi e sensazioni che possono estraniare dalla consuetudine della realtà cogliendo aspetti inediti in grandi e piccole situazioni. Non parla più di tanto delle sue opere che desidera affidare alla soggettività degli altri. Abita a Rimini e come sempre è felicissimo di incontrare tutti gli amici che lo vanno a trovare a casa e dispensa ottimi consigli a tutti.