“Sono nato a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. I casi della vita mi hanno portato a Rimini, dove attualmente adesso risiedo.

Dopo una vita da imprenditore, da una decina di anni sono tornato ad occuparmi principalmente di fotografia, senza però mai dimenticare a casa la penna che uso assieme alle immagini per raccontare storie.

Affascinato da sempre dalle parole, non amo definirmi propriamente fotografo perché, se è vero che fotografare significa scrivere con la luce, io non sono mai riuscito a scrivere i miei racconti solo con l’inchiostro fotografico.

Per farlo, debbo mischiarlo metaforicamente a quello della penna stilografica, creando così il metalinguaggio fatto di inchiostro e di luce che mi permette di esprimermi completamente.

Oltre alla fotografia mi interesso anche di poesia, grafica e montaggi video.

Sono Consigliere dell’Associazione Cultura e Immagine di Savignano sul Rubicone e tra i fondatori del collettivo Circo Sogni.

Da tre anni collaboro regolarmente con il Club Nautico Rimini per il cui conto documento regate ed eventi e da quest’anno anche con il Circolo Velico Riminese.

Ho all’attivo partecipazioni a festival fotografici, mostre personali e pubblicazioni.

Pagina FB: https://www.facebook.com/roberto.baroncini.fotografo/

Profilo instagram: https://www.instagram.com/robertobaroncini/